Ab Urbe condita libri, I, 9, 13-15
Turbato per metum ludicro maesti parentes virginum profugiunt, incusantes violati hospitii foedus deumque invocantes cuius ad sollemne ludosque per fas ac fidem decepti venissent.
Turbata per la paura la festa i genitori delle fanciulle fuggono tristi, denunciando l’infamia della violata ospitalità e invocando il dio alla celebrazione e ai giochi del quale erano andati ingannati nel rispetto delle leggi divine e della lealtà.
Nec raptis aut spes de se melior aut indignatio est minor. Sed ipse Romulus circumibat docebatque patrum id superbia factum qui conubium finitimis negassent;
Nè le rapite avevano su di sé una speranza migliore o uno sdegno minore. Ma Romolo in persona andava in giro e spiegava che ciò era accaduto per la superbia dei padri che avevano negato ai confinanti lo sposalizio;
illas tamen in matrimonio, in societate fortunarum omnium civitatisque et quo nihil carius humano generi sit liberum fore; mollirent modo iras et, quibus fors corpora dedisset, darent animos;
esse tuttavia sarebbero state nel matrimonio, in comunanza di tutti i beni e della cittadinanza e di quello di cui nulla è più caro per il genere umano, dei figli; solamente ammorbisissero le ire e, a coloro ai quali la sorte aveva dato i corpi, dessero gli animi;
saepe ex iniuria postmodum gratiam ortam; eoque melioribus usuras viris quod adnisurus pro se quisque sit ut, cum suam vicem functus officio sit, parentium etiam patriaeque expleat desiderium.
spesso da un’offesa nacque in seguito l’affetto; e si sarebbero avvalse di mariti tanto migliori per il fatto che ciascuno per parte sua si sarebbe sforzato, avendo compiuto a sua volta i doveri, di colmare la mancanza anche dei genitori e della patria.
Accedebant blanditiae virorum, factum purgantium cupiditate atque amore, quae maxime ad muliebre ingenium efficaces preces sunt.
Si aggiungevano le lusinghe dei mariti, che nobilitavano il fatto con l’impeto del desiderio amoroso, preghiere che sono le più efficaci verso l’indole femminile.
Nessun commento:
Posta un commento