Cicerone, Fin., V, IX, 24
[24] Omne animal se ipsum diligit ac, simul et ortum est, id agit, se ut conservet,
Ogni essere vivente ama se stesso e, non appena è nato, fa in modo di conservarsi,
quod hic ei primus ad omnem vitam tuendam appetitus a natura datur,
poiché gli è dato questo per primo come istinto per proteggere tutta la vita,
se ut conservet atque ita sit affectum, ut optime secundum naturam affectum esse possit.
cioè di conservarsi e di essere disposto così da poter essere disposto nel modo migliore secondo natura.
Hanc initio institutionem confusam habet et incertam, ut tantum modo se tueatur, qualecumque sit, sed nec quid sit nec quid possit nec quid ipsius natura sit intellegit.
All’inizio questo principio lo possiede confuso e incerto, sicché solamente protegge se stesso, qualunque esso sia, ma non capisce né cosa sia né di cosa sia capace né cosa gli sia proprio per natura.
Cum autem processit paulum et quatenus quicquid se attingat ad seque pertineat perspicere coepit,
Poi quando a poco a poco ha fatto progressi [e comincia a comprendere fino a qual punto una cosa qualsiasi lo tocchi e lo riguardi],
tum sensim incipit progredi seseque agnoscere et intellegere quam ob causam habeat eum, quem diximus, animi appetitum coeptatque et ea, quae naturae sentit apta, appetere et propulsare contraria.
allora gradualmente comincia a progredire e a conoscere se stesso e a capire per quale motivo abbia quell’istinto dell’animo, che abbiamo detto, e comincia desiderare quelle cose che sente adatte alla (propria) indole, e a respingere quelle contrarie.
Ergo omni animali illud, quod appetit, positum est in eo, quod naturae est accommodatum. Ita finis bonorum existit secundum naturam vivere sic affectum, ut optime affici possit ad naturamque accommodatissime.
Quindi per ogni essere vivente quello che desidera è posto in ciò che è del tutto appropriato all’indole. Così il grado supremo dei beni consiste nel vivere secondo natura disposto così da poter essere disposto nel modo migliore e più appropriato alla natura.
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