διὸ δὴ καὶ μεταβολὴν τῶν κακῶν καὶ τῶν ἀγαθῶν ταῖς πολλαῖς τῶν ψυχῶν γίγνεσθαι καὶ διὰ τὴν τοῦ κλήρου τύχην· ἐπεὶ εἴ τις ἀεί, ὁπότε εἰς τὸν ἐνθάδε βίον ἀφικνοῖτο, ὑγιῶς φιλοσοφοῖ [e] καὶ ὁ κλῆρος αὐτῷ τῆς αἱρέσεως μὴ ἐν τελευταίοις πίπτοι, κινδυνεύει ἐκ τῶν ἐκεῖθεν ἀπαγγελλομένων οὐ μόνον ἐνθάδε εὐδαιμονεῖν ἄν, ἀλλὰ καὶ τὴν ἐνθένδε ἐκεῖσε καὶ δεῦρο πάλιν πορείαν οὐκ ἂν χθονίαν καὶ τραχεῖαν πορεύεσθαι, ἀλλὰ λείαν τε καὶ οὐρανίαν.
«Perciò si verificava uno scambio di mali e di beni per molte anime anche per la casualità del sorteggio; perché se uno, tutte le volte che giungesse nella vita di qua, praticasse una sana filosofia e il sorteggio della scelta per lui non cadesse tra gli ultimi, c’è il rischio, stando alle cose che da lì vengono riferite, non solo di poter essere felici là, ma anche che il cammino da qua a là e di di nuovo qui possa essere percorso non sotterraneo e aspro, ma piano e celeste».
Ταύτην γὰρ δὴ ἔφη τὴν θέαν ἀξίαν εἶναι ἰδεῖν, ὡς ἕκασται [620] [a] αἱ ψυχαὶ ᾑροῦντο τοὺς βίους· ἐλεινήν τε γὰρ ἰδεῖν εἶναι καὶ γελοίαν καὶ θαυμασίαν. κατὰ συνήθειαν γὰρ τοῦ προτέρου βίου τὰ πολλὰ αἱρεῖσθαι.
«Infatti, disse, era questo uno spettacolo degno a vedersi, come ciascuna anima sceglieva le vite: era infatti pietoso a vedersi e ridicolo e meraviglioso. Infatti sceglievano per lo più secondo la consuetudine della vita precedente».
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