venerdì 29 novembre 2024

Aristotele, Poetica – 4

 

1450a

le parti qualitative

ἔστιν δὲ τῆς μὲν πράξεως ὁ μῦθος ἡ μίμησις, λέγω γὰρ μῦθον τοῦτον τὴν σύνθεσιν τῶν πραγμάτων.

«Il racconto è l’imitazione dell’azione, dico infatti racconto questo, la composizione dei fatti».

[…]

ἀνάγκη οὖν πάσης τῆς τραγῳδίας μέρη εἶναι ἕξ, καθ’ ὃ ποιά τις ἐστὶν ἡ τραγῳδία· ταῦτα δ’ ἐστὶ μῦθος καὶ ἤθη καὶ λέξις καὶ διάνοια καὶ ὄψις καὶ μελοποιία.

«Dunque è necessario che di tutta la tragedia le parti siano sei, secondo cui la tragedia è di una certa qualità: queste sono racconto e caratteri e linguaggio e pensiero e vista e composizione musicale».

[…]

μέγιστον δὲ τούτων ἐστὶν ἡ τῶν πραγμάτων σύστασις. ἡ γὰρ τραγῳδία μίμησίς ἐστιν οὐκ ἀνθρώπων ἀλλὰ πράξεων καὶ βίου.

«La più importante di queste parti è la composizione dei fatti. La tragedia infatti è imitazione non di uomini ma di azioni e di vita».

[…]

τὰ μέγιστα οἷς ψυχαγωγεῖ ἡ τραγῳδία τοῦ μύθου μέρη ἐστίν, αἵ τε περιπέτειαι καὶ ἀναγνωρίσεις.

«Gli elementi più importanti con cui la tragedia seduce sono parti del racconto, cioè i rovesciamenti e i riconoscimenti».

[…]

ἀρχὴ μὲν οὖν καὶ οἷον ψυχὴ ὁ μῦθος τῆς τραγῳδίας, δεύτερον δὲ τὰ ἤθη [] 1450b τρίτον δὲ ἡ διάνοια· τοῦτο δέ ἐστιν τὸ λέγειν δύνασθαι τὰ ἐνόντα καὶ τὰ ἁρμόττοντα, ὅπερ ἐπὶ τῶν λόγων τῆς πολιτικῆς καὶ ῥητορικῆς ἔργον ἐστίν· οἱ μὲν γὰρ ἀρχαῖοι πολιτικῶς ἐποίουν λέγοντας, οἱ δὲ νῦν ῥητορικῶς.

«Principio dunque e come anima della tragedia è il racconto, secondo i caratteri […] terzo il pensiero; questo è la capacità di dire cose pertinenti e convenienti, cosa che appunto è il compito della politica e della retorica sui discorsi; infatti gli antichi riproducevano personaggi che parlavano politicamente, i moderni retoricamente».

[…]

ἡ δὲ ὄψις ψυχαγωγικὸν μέν, ἀτεχνότατον δὲ καὶ ἥκιστα οἰκεῖον τῆς ποιητικῆς· ἡ γὰρ τῆς τραγῳδίας δύναμις καὶ ἄνευ ἀγῶνος καὶ ὑποκριτῶν ἔστιν.

«La vista è seducente, ma estranea alla tecnica e minimamente propria della poetica: la potenza infatti della tragedia c’è anche senza gara e attori».

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

DIONISO E AFRODITE: Euripide, Baccanti – testo traduzione e commento – Maturità 2025 – 1° episodio: vv. 298-301 (aggiornamento)

  μάντις δ '  ὁ δαίμων ὅδε· τὸ γὰρ βακχεύσιμον καὶ τὸ μανιῶδες μαντικὴν πολλὴν ἔχει· ὅταν γὰρ ὁ θεὸς ἐς τὸ σῶμ '  ἔλθῃ πολύς,       ...